I SALUMI - Coppa, Culatello, Spalla Cotta, Strolghino, Prosciutto Crudo DOP: sono solo alcune delle specialità che nel nostro territorio vengono preparate secondo tradizione.
I salumi e la loro preparazione sono parte della cultura di Langhirano. Dal dolce e pregiato Culatello stagionato 18/24 mesi, fino ai prodotti meno conosciuti dalla maggioranza dei consumatori.
Se sono in molti a conoscere salumi come la Spalla Cotta, di origini antiche e ancora oggi simbolo del parmense, in genere meno conosciuta è la Spalla Cruda. Un salume dal sapore intenso e particolare adatto a soddisfare anche i palati più esigenti. O ancora il Salame di Culatello, chiamato di norma Strolghino che si ricava dalle parti magre della stessa carne usata anche per il culatello e la culatta.
Un salume che non ha bisogno di presentazioni è certamente il Prosciutto Crudo di Parma, un prodotto tipico della nostra zona che noi di Postal Salumi offriamo in diversi tagli e livelli di stagionatura. Il Prosciutto di Parma ha ricevuto il marchio DOP, Denominazione di Origine Protetta che impone ai produttori di realizzare l’intero ciclo produttivo del salume nei territori della nostra zona.
Come tutti sanno, infatti, benché la coscia del maiale sia lavorata anche in altre nazioni, la particolarità del Prosciutto di Parma risiede proprio nelle tecniche di lavorazione e nella stagionatura in un microclima del tutto unico. Microclima che nella zona di Langhirano trova tutte le sue caratteristiche più importanti.
IL TERRITORIO DI LANGHIRANO - La storia di Langhirano è profondamente intrecciata col suo territorio. Grazie a condizioni climatiche uniche come l’aria speciale che arriva dal mare, le sorgenti saline, la vicinanza col fiume Parma, Langhirano è diventata negli anni la capitale della produzione di salumi tipici. In particolare il Prosciutto di Parma.
Il territorio è costellato di prosciuttifici che lavorano con esperienza le carni, fino a trasformarle nel ben noto prosciutto di Parma. Qui il salume viene stagionato secondo regole uniche e antiche, unendo tradizione e moderne tecnologie.
Anche per questo, proprio a Langhirano all’interno dell’ex Foro Boario - luogo storicamente destinato alla contrattazione del bestiame - è nato il Museo del Prosciutto. Un percorso espositivo che ricostruisce la lavorazione del salume utilizzando immagini, veri macchinari e riferimenti storici sulla nascita di questi procedimenti.
Langhirano è anche il centro naturale dell’itinerario gastronomico Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli, associazione nata per promuovere i prodotti tipici della zona di Parma e provincia: salumi, vini, formaggi ma anche tutte le altre specialità della zona.
IL CASTELLO DI TORRECHIARA - Il territorio è fortemente caratterizzato anche dalla presenza dell’antico Castello di Torrechiara che domina dall’alto Langhirano. Il Castello venne eretto attorno al 1400 ed è uno dei meglio conservati in Italia. Con le sue splendide torri e le doppie mura di cinta il maniero è simbolo della zona, parte integrante della vita del paese e delle diverse manifestazioni.